l Gruppo che si articola in quattro società operative per coprire integralmente la filiera delle costruzioni nel mercato privato e ampliare progressivamente l'offerta di servizi ai propri clienti e al mercato. Il Gruppo opera in totale autonomia grazie all'autofinanziamento. Le quattro società operano dalla Ricerca e Sviluppo di soluzioni tecnologiche e format innovativi dell'offerta immobiliare, all'acquisizione dei terreni, progettazione e costruzione fino alla vendita e gestione di complessi residenziali, ad uso commerciale, congressuale, ricettivo o uffici. Al Gruppo si sono recentemente affiancate altre due società: "Colombo Eventi" e "ReA" ad allargare il campo operativo nel settore immobiliare e gestione risorse.
 
Alessandrini Antonio e Genesio S.p.A.
Costruzioni edilizie e gestione immobiliare.

Lu.ge.a S.p.A.
Attiva nella progettazione e costruzione di complessi immobiliari.

Lu.ge.a S.r.l.
Società specializzata nel settore turistico-ricettivo.

Più - Costruire il futuro - S.r.l.
Società di servizi del Gruppo cui fanno capo le attività di Ricerca e Sviluppo per l'innovazione di prodotto e la diversificazione delle attività delle imprese, sia in termini tecnologici che di individuazione di nuovi modelli d'offerta e mercati. PIU' è inoltre attiva nei servizi di Facility Management per il Gruppo.
                                                     
                                                             Colombo Eventi S.r.l.

                                                                     Organizzazione congressi, affitto di aule per conferenze e corsi di formazione. 
                                                           
                                                             ReA S.r.l.

                                                                     Gestione casa di riposo per anziani.
 
                    La Storia                                            
Una crescita costante e progressiva che ha portato il gruppo alla realizzazione di migliaia di unità immobiliari in oltre 60 anni. Quello che negli anni' 50 era il desiderio di costruire un futuro migliore per tutti, oggi si chiama responsabilità sociale. Era ed è la capacità di unire tecnica, inventiva ed esperienza. Ogni immobile Alessandrini è caratterizzato da una grande cura della qualità, è stato progettato e costruito per durare e mantenere inalterato nel tempo il suo valore. "Bisogna affogare nel mare grande..." diceva Genesio Alessandrini a figli e nipoti, e in questo modo insegnava loro a credere fermamente nella qualità e ad investire lí le risorse maggiori.    

Certificazioni e riconoscimenti

Il Gruppo è certificato in Qualità in accordo alle norme ISO9001 per il settore progettazione e costruzione edilizia e ha l'attestazione SOA, categoria OG1 classe 5, per l’intervento nel mercato dei Lavori Pubblici.
 

La casa passiva

L'edificio, completamente realizzato in legno e donato alla Croce Rossa Italiana in seguito al terremoto dell'Aquila nel 2009, è stato progettato sulla base di avanzate metodiche di contenimento energetico e tecniche bioclimatiche. Attualmente è il "Centro di Riabilitazione Territoriale" (zona Collemaggio) dove l'A.U.S.L. n.4 dell'Aquila svolge prestazioni per la fisioterapia pediatrica e la riabilitazione.
 
In particolare sono stati utilizzati i seguenti accorgimenti:
  • massiccia coibentazione dell'involucro,
  • infissi a bassa trasmittanza,
  • schermature  per proteggere dai raggi solari estivi e consentire la penetrazione ai raggi solari invernali,
  • sistema per la ventilazione naturale, il ricambio d'aria ed il raffrescamento estivo.
Impianti da fonte rinnovabile:
  • generatore fotovoltaico integrato nel tetto con potenza di 2,4 kWp, con energia elettrica prodotta di circa 2.800 kWh annui;
  • generatore eolico ad asse orizzontale, di potenza pari a 0,5 kW, con energia elettrica prodotta di circa 800 kWh annui.
Queste caratteristiche fanno rientrare l'edificio in classe A+ "PLUSENERGIEHAUS" cioè di produrre più energia di quella che consuma, al fine di alimentare in piena autonomia, ad esempio, un'autombulanza elettrica. 

La Croce Rossa Italiana, nella persona del commissario straordinario Avv. Francesco Rocca, ha conferito al Gruppo Alessandrini la medaglia d'oro al merito:
"In segno di viva e tangibile riconoscenza per la donazione della nuova sede del presidio sanitario della Croce Rossa Italiana presso la città dell'Aquila in occasione del terremoto del 6 aprile 2009, dimostrando la totale adesione agli alti e nobili principi umanitari della Croce Rossa Italiana."