STORIA

Oltre 60 anni di storia!

L’architettura è un arte utile, eticamente responsabile, perché nasce da esigenze e domande reali e ad esse deve dare risposte. E’ un attività di valore sociale che trova un metodo verificabile, replicabile, definito. E più tempo abbiamo a disposizione per verificare replicare e definire più è saldo affidabile e duraturo il risultato.

Genesio alessandrini 1900 – 1990

“Bisogna affogare nel mare grande…” diceva Genesio Alessandrini a figli e nipoti, e in questo modo insegnava loro a credere fermamente nella qualità e ad investire lì le risorse maggiori.

Filosofia

Qualità

Il concetto di qualità risulta essere molto variabile e dare una definizione univoca è abbastanza difficile. In generale però, se pensiamo alla qualità in ambito aziendale possiamo riassumere tutte le sue utilità e funzioni in una semplice parola: efficienza. L’azienda all’interno del quale si raggiungono alti livelli qualitativi, sono più efficienti, ossia, producono meglio spendendo di meno.

All’interno delle realtà imprenditoriali, si traduce in un miglioramento nella produzione/fornitura di prodotti/servizi e contemporaneamente nella riduzione dei costi. Questo si verifica perché aziende la cui organizzazione o i cui processi non presentano livelli accettabili di qualità, sono caratterizzate da numerosi errori interni, tempi morti, scarsa coordinazione per cui numerose attività sono sovrapposte e disgiunte, spreco di risorse e mancanza di strumenti e procedure di raccolta di feedback per avviare un processo di miglioramento continuo. Tutto questo porta, da una parte, all’insoddisfazione del cliente, dall’altra parte ad un aumento dei costi.
Ogni prodotto è sintesi di un insieme di elementi quali risorse, conoscenze, procedure organizzate e coordinate in una precisa struttura. Risulta quindi evidente che la qualità di un prodotto è direttamente legato al livello qualitativo raggiunto dalla struttura organizzativa stessa.

Pratica

“A fronte delle conoscenze di cui oggi disponiamo è necessario applicare il principio di “precauzione”.
Modalità pragmatica che permette il superamento della paralisi da analisi e relativa scelta di un sistema costruttivo, qualunque esso sia, consentendo così attraverso la pratica di far assumere a qualunque discussione e relativa scelta un andamento non accademico,  ma radicato nei problemi.

Talvolta proprio i tentativi di passare alla dimensione operativa portano a chiarificazione concettuale e conducono ad un pragma corretto, cosicché la “ricerca” si traduce in “innovazione” ovvero emancipazione del mercato.

Tale comportamento richiede certamente una verifica continua sui contenuti e sulla relativa adeguatezza nelle realizzazioni ed è qui che nasce e cresce, necessariamente, l’etica del costruire, pena la perdita di ogni credibilità.”

Galleria storica Oggi

Galleria storica Anni 70 – 90

Galleria storica Anni 50 – 60

Jhon Ruskin

Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno posso produrre di qualità un pò inferiore e vendere ad un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventanto di questo la preda leggittima.

Gruppo Alessandrini

Via Cristoforo Colombo, 112,
Roma, 00154

Contatti
info@gruppoalessandrini.it
alessandrini.aeg@gruppoalessandrini.it

Telefoni
(+39) 06.51.37.366
(+39) 06.51.36.748
Fax: (+39) 06.51.37.707